AVVISO di procedura selettiva per la progressione economica nell’area riservata ai dipendenti a tempo indeterminato del Comune di Malfa

AVVISO di procedura selettiva per la progressione economica nell’area riservata ai dipendenti a tempo indeterminato del Comune di Malfa

AVVISO di procedura selettiva per la progressione economica nell’area riservata ai dipendenti a tempo indeterminato del Comune di Malfa

Data:

29 dicembre 2023

Tempo di lettura:

5 min

Descrizione

AVVISO

di procedura selettiva per la progressione economica nell’area riservata ai dipendenti a tempo indeterminato del Comune di Malfa

11 RESPONSABILE DELL’UFFICIO AMMINISTRATIVO

in conformità a quanto stabilito dalla Giunta Comunale con atto n. 135 in data 10.11.2023 in ordine al piano occupazionale, al Regolamento per la selezione del personale approvato con deliberazione di Giunta Comunale n. 144 in data 11.12.2023 e in attuazione della propria determinazione Settoriale Reg. Gen.n.941 datata 29/12/2023 di approvazione dell'avviso;

Visti:

  • 1 ’art. 14, CCNL Funzioni locali 16 novembre 2022 che disciplina l’attribuzione della progressione economica all’interno dell’Area;
  • il vigente Regolamento per la progressione economica all’interno dell’Area, adottato dal Comune c pubblicato sul sito Web dello stesso;

Visto altresì l’art. 23, cc. 1-2, D.Lgs. n. 150/2009, secondo cui:

  • Le amministrazioni pubbliche riconoscono selettivamente le progressioni economiche di cui all 'articolo 52, comma 1-bis, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, sulla base di quanto previsto dai contratti collettivi nazionali e integrativi di lavoro e nei limiti delle risorse disponibili.
  1. Le progressioni economiche sono attribuite in modo selettivo, ad una quota limitata di dipendenti, in relazione allo sviluppo delle competenze professionali ed ai risultati individuali e collettivi rilevati dal sistema di valutazione

Dato atto che in data 29.12.2023 è stato sottoscritto il CCDI per l’anno 2023 il quale stabilisce di destinare una parte delle risorse stabili del fondo risorse decentrate alla realizzazione di nuove progressioni economiche nell’Area, individuando nel 50% il numero massimo di progressioni attivabili per ciascuna Area, ai sensi della Tabella A, allegata al CCNL 16 novembre 2022;

Dato atto che ai sensi del citato Regolamento per la progressione economica,_ gli .effetti .giuridici ed economici della progressione avranno decorrenza dal 1° gennaio dell’anno in cui è stipulato l’accordo decentrato integrativo che la prevede;

RENDE NOTO

che al fine di effettuare le procedure per la progressione economica orizzontale dei dipendenti a tempo indeterminato appartenenti alle Aree di inquadramento previste dal CCNL 16 novembre 2022;

È INDETTA SELEZIONE

per l'attribuzione di progressioni economiche orizzontali, con decorrenza giuridica ed economica dal 1° gennaio dell’anno in cui è stipulato l’accordo decentrato integrativo che la prevede, destinate al personale del Comune di Malfa appartenente alle Aree di cui al CCNL del 16.11.2023, individuando nel 50% il numero massimo di progressioni attivabili per ciascuna Area, ai sensi della Tabella A, allegata al CCNL 16 novembre 2022;

  1. POSIZIONI MESSE A BANDO

Il numero di dipendenti aventi titolo al differenziale stipendiale è definito in relazione alla disponibilità delle risorse a tal fine dedicate su base annuale dell’accordo di contrattazione integrativa sottoscritto in data 29.12.2023 il quale testualmente recita: “Dopo ampia discussione la parte pubblica e la parte sindacale si determinano perla progressione di cui all'art. 14 dei CCNL nella misura del cinquanta percento delle risorse da destinare a! personale avente diritto. Si seguirà la proporzione non superiore del 50% per ciascuna area di cui alla tabella A del CCNL del 16.11.2022. Le parti si accordano per un processo di progressioni all’interno dell’area ogni 2 anni"

  1. REQUISITI DI AMMISSIONE

Ai sensi dell’art.23 della vigente parte normativa 2023/2025 approvato con verbale n.03 del 29.12.2023 che recita:

La progressione economica all’interno dell’area che si realizza mediante l’attribuzione di “differenziali stipendiali" è attribuita in modo selettivo, ad una quota limitata di dipendenti, ovvero complessivamente non superiore al 50% dei soggetti aventi titolo, in relazione allo sviluppo delle competenze professionali ed ai risultati rilevati dal sistema di valutazione. L’ammontare delle risorse da destinare ad eventuali “differenziali stipendiali”, in base alle disponibilità del Fondo incentivante di parte stabile e nel rispetto delle limitazioni delle disposizioni vigenti, è indicato in sede di atto di indirizzo da parte della Giunta Municipale. In caso di incrementi del differenziale attribuiti al personale educativo, docente ed insegnante dell’area istruttori (art. 92 CCNL), agli istruttori di polizia locale addetti a funzioni di coordinamento (art. 96 CCNL) e al personale iscritto ad ordini e albi professionali (art. 102 del CCNL), si farà fronte con le medesime somme messe a disposizione annualmente. Partecipa alle selezioni per i “differenziali stipendiali” il personale assunto con contratto a tempo indeterminato, che negli ultimi 2 anni non ha beneficiato di alcuna progressione economica, ovvero il personale in comando o distacco presso altri enti, amministrazioni e aziende; in quest’ultimo caso il dirigente dell’ente cui il dipendente si trova comandato o distaccato, compila la scheda di valutazione del dipendente utilizzando la metodologia prevista nel sistema permanente di valutazione in vigore presso l’ente di appartenenza del medesimo. È, inoltre, condizione necessaria non aver avuto, negli ultimi 2 anni, procedimenti disciplinari conclusi con sanzione superiore alla multa; qualora alla data di scadenza della presentazione delle domande siano in corso procedimenti disciplinari, il dipendente viene ammesso con -riserva e L’eventuale progressione-sospesa fino alla conclusione-dei procedimento se lo stesso si concluderà con una sanzione superiore alla multa ne determinerà l’esclusione dalla procedura.

  1. MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande di partecipazione alla selezione, redatte in carta libera secondo il modello allegato, debitamente sottoscritte e accompagnate dalla copia di un documento di identità in corso di validità del candidato, devono essere presentate al protocollo comunale entro il termine perentorio del giorno 29.01.2024.

Le domande pervenute fuori termine non saranno prese in considerazione.—--------- --- --------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il Comune non si assume alcuna responsabilità per la mancata ricezione della domanda dovuta a disguidi postali o ad altre cause non imputabili al Comune stesso.

Le dichiarazioni rese e sottoscritte nella domanda di ammissione alla selezione si ritengono rilasciate ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica, 28 dicembre 2000 n. 445.

L'omissione della firma in calce alla domanda, per la quale non è richiesta l'autenticazione, comporta l'esclusione dalla procedura selettiva.

  1. CRITERI DI VALUTAZIONE

II punteggio massimo complessivo conseguibile all’esito della selezione è pari a 100 e a ciascun criterio valutativo è riconosciuto un valore massimo parziale differenziato diverso per ciascuna Area, come di seguito indicato:

Tabella Criteri di valutazione per le progressioni economiche orizzontali

Area

Valutazione             della

performance                del

triennio precedente (non inferiore a 40)

Esperienza professionale (non superiore a 40)

Competenze professionali acquisite

letale massimo

Operatori

70

30

 

100

Operatori esperti

70

20

10

100

Istruttori

70

20

10

100

Funzionari E.Q.

80

10

10

100

 

I criteri specifici di valutazione utilizzati per predisporre le graduatorie finalizzate al riconoscimento della P.E.O. all'interno dell'Area di appartenenza sono i seguenti:

  1. Valutazione della performance del triennio precedente

Si intende la media delle ultime tre valutazioni individuali annuali conseguite o comunque le ultime tre valutazioni disponibili in ordine cronologico, qualora non sia stato possibile effettuare la valutazione a causa di assenza dal servizio in relazione ad una delle annualità.

11 punteggio massimo previsto sarà assegnato alla valutazione media triennale più elevata ai partecipanti di ciascuna area contrattuale. Agli altri partecipanti il punteggio sarà attribuito proporzionalmente a detto valore.

  1. Esperienza professionale

Si intende l’anzianità maturata nel medesimo profilo od equivalente, con o senza soluzione di continuità, anche a tempo determinato o a tempo parziale, nella stessa o altra amministrazione del comparto nonché, nel medesimo o corrispondente profilo, presso altre amministrazioni di comparti diversi, al 31.12 dell’anno precedente l’attivazione dell’istituto, con esclusione dell’anzianità necessaria per accedere alla selezione.

Il punteggio previsto per ciascuna Area contrattuale sarà attribuito assegnando un punto per ogni anno o frazione di anno superiore a sei mesi e comunque sino al punteggio massimo previsto dalla superiore tabella per le singole aree

  1. Competenze professionali________________________________________________________________

 

Descrizione

punti

Presidente/membro                 commissione

gara/concorso

1,5 per ogni incarico e comunque sino al punteggio massimo previsto dalla superiore tabella per le singole aree

RUP o responsabile del procedimento

1 per ogni anno di incarico e comunque sino al punteggio massimo previsto dalla superiore tabella per le singole aree

Mansioni superiori

1 punto per ogni anno di incarico e comunque sino al punteggio massimo previsto dalla superiore tabella per le singole aree

Incarichi           extra           istituzionali

autorizzati art. 53 D. Lgs. n. 165/2001

1 punto per ogni incarico e comunque sino al punteggio massimo previsto dalla

 

 

superiore tabella per le singole aree

incarichi formalmente attribuiti ovvero documentati da registrazione su piattaforme/portali istituzionali per

accesso a servizi fruiti dall’Ente

1 punto per ogni incarico e comunque sino al punteggio massimo previsto dalla superiore tabella per le singole aree

 

Ai dipendenti che non abbiano conseguito progressioni economiche da più di sei anni è attribuito un punteggio aggiuntivo a quello ottenuto del 3% .

Nel caso di attribuzione di tale aspetto, il punteggio derivante dalla media delle valutazioni del triennio della Performance Individuale.

E Saranno formulate graduatorie per ciascuna Area contrattuale. A parità di punteggio, si tiene conto nel seguente ordine dei seguenti criteri: ----  • Punteggio più alto a titolo di performance individuale ottenuto nel corso del triennio;                                                                             -----                                                                                                                                                                                                                        

  • Valutazione conseguita a titolo di performance individuale nell’ultimo anno preso in considerazione nella selezione.
  • Minore età
  • .La progressione economica è attribuita ai dipendenti idonei che hanno conseguito il punteggio più alto all’interno dell’Area professionale in ordine decrescente, con decorrenza dal 1° gennaio dell’anno di sottoscrizione definitiva del contratto integrativo di riferimento
  • .La progressione economica di cui al presente articolo è finanziata con risorse aventi carattere di certezza stabilità e continuità del fondo risorse decentrate.

10.In caso di assunzione di dipendente mediante mobilità da altro ente l’importo della progressione orizzontale eventualmente in godimento, ai sensi dell’alt. 34, comma 1, del CCNL 22.1.2004 è a carico delle risorse decentrate stabili.

L'attribuzione delle posizioni economiche al personale che risulterà vincitore avrà effetto giuridico ed economico dal 1 gennaio dell’anno in cui è stipulato l’accordo decentrato integrativo che la prevede.

INFORMAZIONI GENERALI

Pari opportunità:

La selezione è aperta ad aspiranti di ambo i sessi, in applicazione del D.Lgs. n. 198/2006. Sul lavoro l’Amministrazione garantisce parità e pari opportunità ad entrambi i sessi.

Trattamento dati personali:

Tutti i dati personali di cui l’Amministrazione venga in possesso in occasione dell’espletamento della presente selezione saranno trattati conformemente a quanto disposto dal Regolamento (UE) 2016/679. il titolare del trattamento dei dati personali è il Responsabile dell’ufficio Amministrativo il responsabile del trattamento è il responsabile servizio trattamento giuridico ed economico del personale.

Disposizioni applicate:

Al presente avviso di selezione sono applicate, in particolare, le disposizioni contenute nei seguenti atti:

  • Lgs. 18 agosto 2000, n. 267;
  • Lgs. 30 marzo 2001, n. 165;
  • Regolamento per la selezione del personale approvato con deliberazione di Giunta Comunale n. 144 in data 11.12.2023 ;
  • Contratti collettivi nazionali di lavoro per quanto di pertinenza (con particolare riferimento all’alt. 14, CCNL Funzioni locali 16 novembre 2022).

Altre:

11 presente avviso di selezione e lo schema di domanda di partecipazione possono essere;

  • ritirati presso l’ufficio Amministrativo;
  • visualizzati e scaricati dal sito internet del Comune al seguente indirizzo: https://www.comune.malfa.me.it/.

Il responsabile del procedimento, ai sensi della Legge n. 241/1990 come successivamente modificata, è il responsabile dell’ufficio Amministrativo e-mail comunemalfa@yahoo.it o pec:comunemalfa@pec.it.

Ultimo aggiornamento

02/01/2024 10:08

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