Avviso Pubblico Manifestazione d'Interesse per adesione al 'Patto Locale per la Lettura - Malfa Città che Legge.

AVVISO PUBBLICO MANIFESTAZIONE D'INTERESSE per adesione al 'Patto Locale per la Lettura - Malfa Città che Legge. In allegato il modulo di adesione al "Patto per la lettura", da inoltrare entro il 07.11.2022

27 ottobre 2022

Patto Locale per la Lettura

MANIFESTAZIONE D'INTERESSE

per adesione al 'Patto Locale per la Lettura - Malfa Città che Legge.

11 Comune di Malfa ha deliberato (giusto provvedimento di Giunta n. 173 del 17.10.2022) l’approvazione del “Patto per la Lettura”, da sottoscrivere tra il Comune di Malfa e Associazioni, istituzioni scolastiche;

Con successiva Determinazione ILA. Reg. Gen. n.837 del 26.10.2022 si è provveduto in esecuzione delle direttive impartite con la superiore Deliberazione di G.M. , ad approvare il relativo Avviso Pubblico e domanda di adesione.

Oggetto:

L'avviso è finalizzato a coinvolgere il più ampio numero di soggetti: istituzioni pubbliche, biblioteche, case editrici, librerie, autori e lettori organizzati in gruppi e associazioni, scuole, imprese private, associazioni culturali e di volontariato, fondazioni bancarie, ecc.

II Patto Locale per la Lettura si propone quale strumento di governance delle politiche di promozione del libro e della lettura, con lo scopo di ridare valore all'atto di legge come momento essenziale per la costruzione di una nuova idea di cittadinanza.

L'obbiettivo è creare una rete di collaborazione tra le realtà culturali operanti nel territorio del Comune di Malfa (e non solo) per rendere la lettura un’abitudine sociale diffusa.

Requisiti:

Possono presentare domanda di adesione al 'Patto Locale per la Lettura - Malfa Città che legge:

• i soggetti aventi esperienza e professionalità nel settore dell'inclusione sociale e socio culturale anche attraverso la lettura, l'editoria, la cultura:
  • le scuole con ogni ordine e grado;
  • istituti, enti, associazioni, realtà sociali che dimostrino di aderire ai principi del 'Patto Locale per la Lettura' di Malfa, che svolgano o vogliano svolgere attività di promozione della lettura coordinata e collettiva, orientata alla diffusione e valorizzazione della lettura come strumento di benessere individuale e sociale - così da raggiungere il maggior numero di cittadini - per la crescita culturale, sociale e civile della comunità.

Termini di presentazione adesione:

La manifestazione di interesse dovrà:

essere compilata utilizzando il modello allegato;

prevenire esclusivamente tramite posta elettronica all'indirizzo : comunemalfa@yahoo.it o pec: comunemalfa@pec.it, entro e non oltre il 07.11.2022.

13/01/2024 16:02