Rilascio dell'attestazione di soggiorno permanente per cittadini comunitari

Rilascio dell'attestazione di soggiorno permanente per cittadini comunitari

  • Servizio attivo

Procedimento di rilascio dell'attestazione di soggiorno permanente per cittadini comunitari

Accedi al servizio

A chi è rivolto

Può quindi chiedere la relativa attestazione chi:

  • sia in grado di dimostrare che per almeno cinque anni sia stato lavoratore subordinato o autonomo
  • sia in grado di dimostrare che per almeno cinque anni sia stato inattivo o studente, ma titolare di risorse sufficienti per il sostentamento proprio e dei familiari e abbia avuto una copertura sanitaria
  • sia un familiare (Decreto legislativo 06/02/2007, n. 30, art. 2) di cittadino dell'Unione Europea titolare del diritto di soggiorno permanente.

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Moduli da compilare e documenti da allegare

Richiesta di attestazione di soggiorno permanente per cittadini comunitari

- Copia del documento d'identità

- Copia della polizza assicurativa che attesta la copertura sanitaria

- Documentazione attestante il possesso delle risorse economiche

- Documentazione attestante l'iscrizione al centro per l'impiego

- Documentazione attestante la condizione di lavoratore autonomo

- Documentazione attestante la condizione di lavoratore dipendente

- Documentazione attestante la condizione di studente

- Documentazione attestante la condizione familiare

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un'attestazione.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Costi

Marca da bollo da 16 euro

Accedi al servizio

L'Unità Organizzativa destinataria sarà individuata solo dopo la compilazione dei moduli

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Contatti

Ufficio: Anagrafe
Municipio

98050 - Via Roma 112

Lunedì - Martedì - Mercoledì - Giovedì - Venerdì
dalle 08:30 alle 13:30

T: 090 9844008

comunemalfa@yahoo.it

PEC: servizidemografici@pec.comune.malfa.me.it

Ultimo aggiornamento

23/07/2024 17:20

Quanto è stato facile usare questo servizio?

Valuta da 1 a 5 stelle il servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza solamente cookie tecnici e proprietari.

Informazionicookies