P.N.R.R. M2C1I3.1– ISOLE VERDI – Incentivi per l’acquisto di Scooter Elettrici ai cittadini maggiorenni residenti nel Comune di Malfa.

La notizia anche se visibile risulta obsoleta

24 aprile 2023

RICHIAMATO l’Avviso pubblicato su Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana Serie Generale n. 296 del 14 dicembre 2021 ove si informava che con decreto direttoriale della ex Direzione Generale per il Clima, l’Energia e l’Aria è stato istituito il “Programma Isole Verdi”;

VISTO che con D.D. n. 219 del 27/09/2022 (ammesso alla registrazione dalla Corte dei Conti il 28/10/2022 al n. 2934) è stata decretata l'approvazione e la conseguente ammissione a finanziamento delle proposte progettuali trasmesse dai Comuni delle 19 Isole minori non interconnesse;

CONSIDERATO che in data 22/12/2022 veniva siglata la convenzione trasmessa dal competente Ministero con PEC del 01/12/2022;

PRESO ATTO che con nota Protocollo nr.9709 del 24/01/2023 del MiTE - Ministero della Transizione Ecologica avente ad oggetto “Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) Missione 2, componente 1, investimento 3.1 "Isole verdi" - Comunicazione di avvenuta registrazione della Corte dei Conti del DD. 438 del 27/12/2022”, veniva comunicata la registrazione definitiva della convenzione prevista tra il Comune di Malfa ed il Ministero di riferimento;

SI AVVISA

Che il Comune di Malfa ha previsto, in riferimento agli interventi previsti dalla Voce II.B “Mobilità condivisa e incentivi per l’acquisto di scooter elettrici, biciclette a pedalata assistita e monopattini”, l’assegnazione di un contributo fino ad un massimo di 2.500,00€ per l’acquisto di uno scooter (o ape) elettrico, previa rottamazione di uno scooter immatricolato entro il 31/12/2016, a tutti i cittadini maggiorenni residenti già dal 14/12/2021 nel Comune di Malfa.

SI INVITANO

Gli interessati a presentare la “Richiesta di Prenotazione dell’incentivo” come da allegato al presente avviso, compilata in ogni sua parte e con allegata copia del documento di identità e del codice fiscale nella finestra temporale tra il 01/05/2023 e il 30/07/2023.

La richiesta potrà essere consegnata brevi manu presso il Protocollo Generale dell’Ente, allo “Sportello di Prenotazione dell’Incentivo” nei giorni e negli orari di esercizio, o a mezzo PEC all’indirizzo comunemalfa@pec.it .

Entro 180 giorni dalla “Richiesta di Prenotazione dell’incentivo”, il cittadino dovrà far pervenire – pena la decadenza del beneficio - la documentazione necessaria alla liquidazione del contributo, ovvero:

1. fattura quietanzata di acquisto del nuovo mezzo;
  2. Dichiarazione del venditore che il prodotto venduto garantisca il rispetto del principio di non arrecare un danno significativo agli obiettivi ambientali ai sensi dell’articolo 17 del Regolamento (UE) 2020/852 (DNSH);
  3. Certificato di rottamazione di uno scooter immatricolato entro il 31/12/2016.

La liquidazione del contributo per le istanze complete di tutta la documentazione sarà eseguita in ordine cronologico previa verifica della disponibilità dei fondi (fino ad un massimo di 730.000,00€).

È attivo dal 01/05/2023 lo “Sportello di Prenotazione dell’Incentivo”, presso la Sala Consiliare del Comune di Malfa, ove i cittadini potranno richiede informazioni e reperire la documentazione relativa alla richiesta di contributo.

Lo sportello sarà operativo nei giorni LUNEDÌ e MERCOLEDÌ dalle ore 09.00 alle 12.00.

Malfa, 24.04.2023

Il Responsabile Unico del Procedimento

f.to (Ing. Bartolo PROFILIO)

Con riferimento al procedimento si informa ai sensi della L.R. 7/2019:

• L’Amministrazione Competente è il Comune di Malfa – L’ufficio competente è “Urbanistica ed Edilizia Privata” – III Settore;
  • L’oggetto del procedimento promosso è l’avvio delle procedure atte al rilascio dell’incentivo per la mobilità sostenibile;
  • Il responsabile unico del procedimento è l’ing. Bartolo PROFILIO, anche responsabile del provvedimento finale, in quanto Dirigente f.f. del II Settore;
  • Gli atti possono essere visionati presso il Comune di Malfa, Ufficio Urbanistica III Settore;

24/04/2023 13:09