Avviso Pubblico per L'ASSEGNAZIONE DEL FONDO PER LE ATTIVITÀ SOCIO-EDUCATIVE IN FAVORE DEI MINORI RIVOLTE AL RECUPERO DEL BENESSERE PSICO-FISICO.

Avviso Pubblico per L'ASSEGNAZIONE DEL FONDO PER LE ATTIVITÀ SOCIO-EDUCATIVE IN FAVORE DEI MINORI RIVOLTE AL RECUPERO DEL BENESSERE PSICO-FISICO.

AVVISO PUBBLICO PER L'ASSEGNAZIONE DEL FONDO DI CUI ALL'ART. 42 DEL DECRETO LEGGE N. 48 DEL 04.05.2023 RICONOSCIUTO AI COMUNE PER LE ATTIVITÀ SOCIO-EDUCATIVE IN FAVORE DEI MINORI RIVOLTE AL RECUPERO DEL BENESSERE PSICO-FISICO. Istanza da far pervenire entro il 19.12.2023 ore 14,00

Data:

14 dicembre 2023

Tempo di lettura:

4 min

Descrizione

AVVISO PUBBLICO PER L'ASSEGNAZIONE DEL FONDO DI CUI ALL'ART. 42 DEL DECRETO LEGGE N. 48 DEL 04.05.2023 RICONOSCIUTO AI COMUNE PER LE ATTIVITÀ SOCIO-EDUCATIVE IN FAVORE DEI MINORI RIVOLTE AL RECUPERO DEL BENESSERE PSICO-FISICO.

Visti:

* il Decreto Legge del 4 maggio 2023, n. 48, art. 42, comma 1;

* la DCG n. 78 del 09/11/2023; Si rende noto che è emanato il presente Avviso Pubblico;

In esecuzione della DGC n. 78/2023, l’Amministrazione Comunale intende destinare la somma di €.1.003,93, riveniente dall’assegnazione, al Comune di Malfa, del Fondo di cui Decreto Legge del 4 maggio 2023, n. 48, art. 42, comma 1, per sostenere economicamente le famiglie che abbiano sostenuto spese per la frequenza dei loro figli minori ad attività organizzate presso centri estivi, servizi socio-educativi territoriali, centri con funzione educativa e ricreativa, nel periodo giugno/dicembre 2023.

DESTINATARI DELL’AVVISO

Il presente Avviso si rivolge ad enti pubblici ed enti privati, con particolare riguardo a quelli operanti in servizi educativi per l’infanzia e scuole dell'infanzia paritarie, a scuole paritarie di ogni ordine e grado, a enti del Terzo Settore, a imprese sociali e a enti ecclesiastici (oratori) e di culto dotati di personalità giuridica;                                                                

I soggetti partecipanti non devono già essere destinatari di altri finanziamenti similari, ovvero altri finanziamenti che già coprano le spese sostenute.

OGGETTO

Il presente avviso ha come oggetto l’individuazione dì enti pubblici e privati che intendono svolgere nel Comune di Malfa, attività educative e/o ludiche e/o ricreative rivolte a bambine/i e ragazze/i nel periodo compreso tra il 15 giugno e il 31 dicembre 2023, salvo necessità di prolungamento, nei limiti temporali individuati dal Ministero, nel rispetto delle disposizioni in tema di sicurezza, anche sanitaria, per quanto vigente.

DESTINATARI DELL’AVVISO

Il presente Avviso si rivolge ad enti pubblici ed enti privati, con particolare riguardo a quelli operanti in servizi educativi per l’infanzia e scuole dell'infanzia paritarie, a scuole paritarie di ogni ordine e grado, a enti del Terzo Settore, a imprese sociali e a enti ecclesiastici (oratori) e di culto dotati di personalità giuridica.

I soggetti partecipanti non devono già essere destinatari di altri finanziamenti similari, ovvero altri finanziamenti che già coprano le spese sostenute.

DURATA, LUOGO E PERIODO DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ’

Avviso pubblico rivolto a enti pubblici e privati che intendono realizzare attività previste Decreto Legge del 4 maggio 2023, n. 48, art. 42, comma 1.

Le attività come previsto dalla su citata normativa sono svolte nel territorio comunale nel periodo compreso tra il 15 giugno e il 31 dicembre 2023, salvo necessità di prolungamento, nei limiti temporali individuati dal Ministero.

UTENZA

Tutte le attività devono essere organizzate e realizzate secondo apposito progetto organizzativo e gestionale che dovrà rispettare le prescrizioni e i contenuti previsti dalle disposizioni normative in materia di sicurezza, anche sanitaria, vigenti, con gli standard, il rapporto operatore/utenti, la modulistica e l’osservanza delle misure di sicurezza ivi indicate.

ORGANIZZAZIONE

I soggetti interessati a partecipare al presente Avviso, dovranno presentare il progetto da realizzare fornendo, nell’ottica di un sistema formativo integrato, un’offerta, che tenga conto delle necessità educative e delle peculiarità psicologiche dei minori, e si innesti, possibilmente, in un più ampio programma di attività educative e di cura delle giovani generazioni.

Si precisa che il progetto di attività dovrà essere elaborato e realizzato dal soggetto gestore, ricomprendendo la relativa assunzione di responsabilità, condivisa con le famiglie, nei confronti dei bambini e degli adolescenti accolti, anche considerando gli aspetti di sicurezza nello svolgimento delle attività.

OBBLIGHI DEL SOGGETTO GESTORE

Il soggetto gestore si impegna a dichiarare:

  1. Di aver attivato adeguata copertura assicurativa, per i minori iscritti e per il personale;
  2. Di essere in regola con gli obblighi di cui all’art. 25-bis del D.RR. 14/11/2002, n. 313 così come modificato dall’art. 2 del D.lgs.4 marzo 2014, n. 39;
  3. Di retribuire il personale coinvolto in conformità alle previsioni della vigente normativa per quanto non realizzato con operatori volontari, nei limiti previsti dalla vigente normativa;
  4. Di utilizzare operatori in regola con gli obblighi di formazione sulla sicurezza;
  5. di garantire il rispetto delle normative vigenti sulle attività rivolte ai minori, in particolare quelle relative alla riservatezza ed alla gestione della privacy
  6. di garantire l’apertura, la chiusura, la sorveglianza, la custodia, l’adeguata pulizia e sanificazione degli ambienti utilizzati per le attività, il rispetto delle misure di distanziamento sociale e di sicurezza in genere
  7. di voler favorire l’inclusione e l’integrazione sociale;
  8. di trasmettere, a progetto realizzato, la documentazione rendicontativa, completa del calendario delle attività e dei soggetti interessati.

La relazione e i documenti di rendicontazione devono essere sottoscritti dal legale rappresentante del soggetto proponente.

IMPEGNI DEL COMUNE

Il Comune, nei confronti dei soggetti partecipanti alla presente procedura, si impegna a concedere contributi finanziari, a valere sulle risorse statali di cui in premessa, sulla base della istruttoria in merito effettuata dal Servizio Sociale Professionale e delle valutazioni prodotte, che tenga conto di quanto indicalo nel successivo punto “istruttoria e valutazione delle domande”.

Il Comune di Malfa si riserva di effettuare verifiche sulla realizzazione delle proposte progettuali per le quali i soggetti proponenti hanno usufruito dei contributi in base al presente avviso.

Il Comune si riserva, al fine di assicurare l’attuazione degli obblighi di trasparenza, di pubblicare sul sito istituzionale le informazioni c i dati relativi alle proposte che hanno usufruito di contributi, nei termini previsti dalla vigente normativa.

In ogni caso la erogazione del contributo concesso dal Comune al richiedente potrà essere effettuato soltanto dopo la conclusione e rendicontazione delle attività realizzate dal soggetto gestore.

In ragione della citata fonte di finanziamento va precisato che l’effettiva assegnazione ed erogazione dei contributi rispetto alle istanze ammesse e nei limiti riconosciuti, sarà condizionato all’ammontare delle risorse.

ISTANZE

I soggetti interessati devono far pervenire apposita istanza entro il 19.12.2023 ore 14,00.

Per le istanze presentate, entro la scadenza suddetta, relative a progetti già realizzati la documentazione prodotta dovrà riguardare anche quanto richiesto a livello di rendicontazione, fatto salvo quanto successivamente richiesto dagli uffici in sede di verifica istruttoria.

La domanda, redatta in carta semplice e corredata dal documento di identità del legale rappresentante, dovrà essere trasmessa a mezzo posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo : pec:comunemalfa@pec.it o e-mail: comunemalfa@yahoo.it 

Nell’oggetto della mail certificata, dovrà essere riportato, oltre al mittente e all’indirizzo dell’Ente/organizzazione, la seguente dicitura: “AVVISO PUBBLICO RIVOLTO A ENTI PUBBLICI E PRIVATI PER REALIZZAZIONE ATTIVITÀ’ PREVISTE DALL’ART. 42 del D.L. 42/2023- ANNO 2023”

Alla domanda dovranno essere allegati:

  • Progetto educativo;
  • Quadro economico;
  • Documenti giustificativi delle spese sostenute (se già realizzate);
  • Rendiconto sottoscritto dal legale rappresentante (se già realizzate);
  • Copia fotostatica del documento d’identità del richiedente.

ISTRUTTORIA E VALUTAZIONE DELLE DOMANDE

L’ufficio Servizi Sociali del Comune di Malfa ed il relativo servizio sociale professionale ed ogni altro ufficio ritenuto necessario, esaminerà le richieste pervenute e procederà a formare un elenco dei soggetti richiedenti ed ammessi.

La valutazione delle domande e l’attribuzione del contributo finanziario è rimessa al servizio sociale .

Il contributo effettivamente erogato sarà commisurato alle attività effettivamente rese, come rilevato in sede di rendicontazione.

La determinazione del contributo da riconoscere, inoltre, potrà essere parametrato in relazione al numero complessivo dei progetti da finanziare, fermo restando il limite complessivo del contributo assegnato al Comune.

INFORMATIVA AI SENSI DEL D.LGS. 30.06.2003 N° 196

I dati, dei quali il Comune entrerà in possesso a seguito del presente Avviso, saranno trattati nel rispetto del D.Lgs. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e successive modificazioni per lo svolgimento delle funzioni istituzionali.

Il titolare dei dati è il Comune di Malfa- Incaricato: Servizi Sociali.

I dati fomiti potranno essere comunicati a soggetti pubblici o privati, secondo le norme di legge o di regolamento, quando la comunicazione risulti necessaria per lo svolgimento delle funzioni istituzionali, ed in particolare per l’attuazione degli interventi previsti dal presente Avviso.

INFORMAZIONI - NOTE

Per ogni ulteriore eventuale informazione o assistenza i soggetti interessati potranno rivolgersi presso l’Ufficio Servizi Sociali, Via Roma,112; tel:0909844007 - e.mail:comumalfa@yahoo.it o pec : comunemalfa@pec.it.

Tutta la documentazione è, comunque, consultabile e scaricabile presso il sito internet del Comune di Malfa.

Eventuali modifiche della normativa di riferimento potranno/dovranno comportare le corrispondenti modifiche della presente procedura e relativi atti

Ultimo aggiornamento

12/01/2024 17:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza solamente cookie tecnici e proprietari.

Informazionicookies