Descrizione
L’attestazione di idoneità abitativa è un documento che attesta quante persone possono abitare in un alloggio.
A che cosa e a chi serve
L’attestazione di idoneità abitativa è indispensabile ai cittadini extracomunitari per ottenere:
- il contratto di soggiorno per lavoro subordinato, inclusa regolarizzazione colf e badanti (L.102/2009);
- il Permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo – già carta di soggiorno – eventualmente estesa anche ai familiari;
- l’ingresso per lavoro autonomo;
- il ricongiungimento dei familiari, se questi si trovano all’estero;
- l’ingresso di familiari al seguito;
- la coesione familiare, quando i familiari sono già in Italia.
Accertamenti igienico sanitari
Nei casi di:
- ricongiungimento familiare;
- coesione familiare;
- ingresso di familiari al seguito;
- permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo.
Come ottenerla
La presentazione delle pratiche di idoneità abitativa viene accettata solo mediante Portale Dedicato (SUE), istituito con Delibera G.M. n.113 del 20.09.21.
Al suddetto portale, dedicato ai professionisti, si accede dalla sezione "Accedi ai Servizi" e poi "Servizi Digitali", mediante SPID o CNS (con obbligo di PEC ed iscrizione presso Albo Professionale).
I documenti obbligatori a corredo della domanda sono i seguenti:
- Versamento di € 50,00 per oneri istruttori;
- Modello di richiesta debitamente compilato e firmato;
- Copia del Documento di Identità;
- Copia del Contratto di Locazione/Disponibilità dell'immobile;
- Scheda di Rilevazione a firma di un tecnico abilitato;
- Elaborati planimetrici debitamente quotati e con specifica indicazione della destinazione d'uso dei vani, firmati da tecnico abilitato;
- Planimetria e visura catastale rilasciata dall'Agenzia del Territorio di Messina.
Il versamento va eseguito su conto intestato a: Comune di Malfa - Servizi di Tesoreria, specificando la causale, c/o INTESA SANPAOLO - IBAN: IT12N0306982270100000046004 o mediante piattaforma PagoPA, selezionando "pagamento spontaneo".