Descrizione
Avviso per la concessione di contributi ad associazioni di volontariato e di promozione sociale per progetti mirati al benessere dei minori nell’ambito della programmazione del piano di zona 2021
Visti:
- la Legge 8 novembre 2000 n. 328 “Legge quadro per la realizzazione del sistema
integrato di interventi e servizi sociali”;
- il D.Lgs. 117 del 03/07/2017 “Codice del Terzo Settore” che riconosce il valore e la
funzione sociale degli enti del Terzo settore, dell’associazionismo, dell’attività di
volontariato e della cultura e pratica del dono quali espressione di partecipazione,
solidarietà e pluralismo, e ne promuove lo sviluppo salvaguardandone la spontaneità ed
autonomia, favorendo l’apporto originale per il perseguimento di finalità civiche,
solidaristiche e di utilità sociale, anche mediante forme di collaborazione con lo Stato, le
Regioni, le Province autonome e gli enti locali;
Considerato che il Comune di Lipari ha avviato l’iter per la Programmazione del Piano di Zona 2021 finanziabile dalla regione per un importo di € 259.147,91
Preso atto delle decisioni assunte dal Comitato dei Sindaci, riunitosi in data 17 aprile 2023 nel quale sono state individuate le priorità per la programmazione del Piano di Zona 2021
Si RENDE NOTO
Che l’Amministrazione Comunale intende raccogliere manifestazioni di interesse mediante Avviso Pubblico esplorativo, al fine di individuare proposte progettuali da parte di Associazioni di Volontariato e Promozione Sociale alle quali possano essere concessi contributi per la realizzazione dei progetti nell’ambito della programmazione del Piano di Zona 2021 (legge 328/2000).
1 - CONTENUTI E FINALITA’
Oggetto del presente Avviso è arginare e prevenire fenomeni di povertà educativa, marginalizzazione e comportamenti devianti attraverso il rafforzamento delle competenze sociali ed emotive degli adolescenti e dei giovani residenti sulle isole.
I contesti di vita dei ragazzi necessitano di nuove opportunità e di nuove azioni per favorire la
crescita individuale, la socializzazione e una rinnovata partecipazione alla vita comunitaria.
L'avviso si propone pertanto di far emergere e valorizzare proposte innovative, vicine agli interessi
dei giovanissimi, che abbiano un approccio informale e attrattivo e che possano contrastare e far
evolvere la tendenza sopra evidenziata.
I progetti che potranno essere ammessi al contributo si connotano come opportunità
extrascolastiche aperte a minori e famiglie.
Nel complesso l'avviso in oggetto mira a:
• far fronte e contrastare gli effetti negativi prodotti dalla situazione pandemica sui
giovanissimi e sulle loro famiglie, promuovendo ed incentivando processi di partecipazione,
inclusione e coesione sociale;
• proporre percorsi coinvolgenti e innovativi che vedano la partecipazione e il protagonismo
di ragazzi di età diverse;
• stimolare l'espressione delle proprie emozioni;
• incentivare la comunicazione sia verbale che non verbale;
• favorire la partecipazione alle attività di gruppo;
• incrementare la stima e la fiducia nelle proprie possibilità e competenze.
2- SOGGETTI AMMESSI
Sono ammessi a presentare istanza di partecipazione soggetti del Terzo Settore così come definito dal D.Lgs. 117/2017: organizzazioni di volontariato o associazioni di promozione sociale in possesso dei requisiti sotto elencati:
a) avere previsto nel proprio statuto, tra le finalità dell’associazione/organizzazione, anche
la possibilità di realizzare le attività proposte e congruenti con l’oggetto del presente avviso;
b) iscrizione nel relativo Registro Regionale del Volontariato/Registro Regionale delle associazioni di promozione sociale o altri organismi similari da almeno 6 mesi ed assenza di procedure di cancellazione in corso;
c) possesso, secondo il comma 3 dell’art. 56 del D. Lgs del 3 luglio 2017 n. 117 “Codice del Terzo
Settore”, di “moralità professionale” e di “adeguata attitudine” da valutarsi con riferimento alla
struttura, all'attività concretamente svolta, alle finalità perseguite, al numero degli aderenti, alle
risorse a disposizione e alla capacità tecnica e professionale, intesa come “concreta capacità di
operare e realizzare l'attività oggetto di convenzione”, capacità da valutarsi anche con riferimento
all'esperienza, organizzazione, formazione e aggiornamento dei volontari;
d) concreta capacità di operare e realizzare servizi e attività analoghe a quelle oggetto del presente avviso, da valutarsi con riferimento all’esperienza maturata, all’organizzazione, alla formazione e all’aggiornamento dei volontari;
e) ossequio di tutte le prescrizioni di legge in materia di assicurazioni/polizza assicurativa per gli
infortuni, malattie connesse allo svolgimento delle attività di volontariato, responsabilità civile verso terzi, nonché di tutte le disposizioni di legge relativamente all’impiego di volontari secondo quanto specificato dall’art.18 del D.Lgs n.117/2017.
Tutti i requisiti sopra elencati devono sussistere al momento della presentazione dell’istanza e devono essere mantenuti per tutta la durata dell’iter istruttorio e dell’eventuale svolgimento del progetto.
La mancanza anche di un solo dei requisiti richiesti è causa di esclusione dalla procedura di cui al presente avviso.
Non saranno ammessi a partecipare alla manifestazione d’interesse, i soggetti per i quali sussistono:
a) cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.;
b) situazioni che, ai sensi della vigente normativa, inibiscano le possibilità di contrarre con la Pubblica Amministrazione.
Le organizzazioni di volontariato o associazioni di promozione sociale interessate a partecipare sono invitate a prendere visione dei termini e delle condizioni presenti nel presente Avviso e della modulistica di partecipazione, parte integrante del presente atto.
3 - DURATA
1 anno dalla stipula della convenzione
4 - ACCOGLIMENTO DELLE PROPOSTE
Sarà possibile accogliere n. 4 proposte progettuali, ciascuna per un importo di € 6.610,00 lordi (comprensivi di ritenuta d’acconto e/o IVA, e di ogni altra spesa necessaria alla realizzazione del
progetto). Ogni associazione/organizzazione potrà presentare una sola proposta progettuale. Le proposte progettuali devono rispettare l’importo previsto, pertanto progetti di importo superiore o inferiore a € 6.610,00 non saranno presi in considerazione.
5- MODALITA’ DI SVOLGIMENTO
Le attività previste nelle proposte progettuali, oltre ad essere espletate nel Comune di Lipari, dovranno essere realizzate in loco per l’isola di Salina e viceversa. I Comuni di Santa Marina, Malfa e Leni collaboreranno, ove ce ne sia bisogno, nella messa a disposizione concordata di edifici comunali.
6- SPESE FINANZIABILI
I contributi saranno riconosciuti solo a titolo di rimborso delle spese vive sostenute per l'attuazione del progetto, debitamente documentate. Potranno essere rendicontate tutte le spese sostenute per la realizzazione del progetto, inclusi contributi a professionisti coinvolti.
7- TERMINI E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Si invitano le organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale interessate a presentare domanda di partecipazione utilizzando il modulo in Allegato A), firmato dal Legale Rappresentante o da persona delegata, unitamente alla copia fotostatica del documento di identità (in corso di validità) del sottoscrittore.
Contestualmente all’istanza di cui sopra, il Legale Rappresentante dovrà dichiarare sotto la propria
responsabilità - e valendosi delle disposizioni di cui agli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000, consapevole delle sanzioni previste dall’art. 76 della medesima normativa per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci nonché delle conseguenze previste - il possesso dei requisiti prescritti.
La domanda di partecipazione dovrà essere corredata da una proposta di Piano Attuativo, utilizzando il modulo Allegato B), che descriva dettagliatamente le modalità secondo le quali si intende organizzare il progetto, con le specifiche attività.
Gli interessati dovranno far pervenire la propria candidatura in busta chiusa con l’indicazione in oggetto: “Manifestazione di interesse “PROPOSTA PROGETTUALE PIANO DI ZONA 2021”, entro e non oltre giorno 30 giugno 2023 presso l’ufficio protocollo del Comune Capofila di Lipari.
CRITERI DI VALUTAZIONE (Max 60 punti)
L'individuazione dei progetti ammessi al contributo avverrà sulla base dei seguenti criteri di
valutazione:
1. Coerenza, attinenza e rilevanza delle attività contenute nella proposta di Piano Attuativo con i contenuti/finalità del presente avviso (max 20 punti);
2. Esperienza maturata dall'Associazione in attività di contrasto all'isolamento e di
prevenzione per bambini, adolescenti, genitori (max 10 punti);
3. Personale qualificato e con esperienza rilevante coinvolto nella realizzazione del progetto allegare curriculum vitae (max 10 punti);
4. Presenza operativa nel territorio, valutata in base a interventi realizzati (max 10 punti);
5. Ulteriori attività aggiuntive che non dovranno incidere economicamente sul contributo (max 10 punti).
______________________________________________________________________________
La valutazione delle proposte sarà effettuata dall’Ufficio di piano del Distretto.
L’Ente si riserva di procedere alla stipula anche in presenza di una sola manifestazione di interesse, ovvero di non procedere, qualora nessuna candidatura fosse ritenuta idonea o fossero mutate le condizioni conseguenti per l’Amministrazione e comunque nel rispetto delle disponibilità di bilancio annuali stanziate a tal fine. Inoltre il finanziamento del progetto e la sua realizzazione potrà avvenire solo a seguito di approvazione, da parte della Regione, del Piano di Zona 2021 e della relativa erogazione del finanziamento, pertanto la presente manifestazione non deve intendersi vincolante per la stazione appaltante la quale può decidere di sospendere in tutto o in parte il procedimento prima della stipula della convenzione.
RENDICONTAZIONE ED EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO
L'erogazione del contributo avverrà successivamente alla verifica, con esito positivo, della
rendicontazione presentata dall'Associazione così articolata:
• dettagliata relazione sull'andamento del progetto e sui risultati delle azioni realizzate, con
indicazione del numero di ragazzi / famiglie partecipanti coinvolti nel progetto e
suggerimenti per sviluppi futuri;
• elenco spese vive sostenute (materiali, sede, formazione, personale, assicurazione...);
• documentazione comprovante le spese suddette; eventuali spese oggettivamente non
documentabili potranno essere rendicontate tramite autodichiarazione del legale
rappresentante dell'Associazione, nella misura del 20% della spesa complessiva.
8 - TRATTAMENTO DEI DATI
Ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i. e del Regolamento UE 2016/679 i proponenti prestano il proprio consenso al trattamento dei dati personali all’esclusivo fine della gestione amministrativa e contabile delle procedure collegate al presente Avviso Pubblico.
9 - INFORMAZIONI
Il presente Avviso è pubblicato sul sito internet del Comune di Lipari.
Per informazioni:
Ufficio Servizi Sociali – tel. 0909887506/505