AVVISO sostegno all'emergenza socio- assistenziale da Covid 19 -

AVVISO sostegno all'emergenza socio- assistenziale da Covid 19 -

AVVISO Misure di sostegno all'emergenza socio- assistenziale da Covid 19, ai sensi della Deliberazione di Giunta della Regione Siciliana, ai sensi dell'art. 9, comma 2, L.R. 12.05.2020 n. 9 e della Delibera di Giunta Regionale n. 574 del 15.12.2020

Data:

20 gennaio 2022

Tempo di lettura:

5 min

MISURE SOSTEGNO all'emergenza socio assistenziale da covid 19
MISURE SOSTEGNO all'emergenza socio assistenziale da covid 19

Descrizione

AVVISO PUBBLICO

Vista la Deliberazione di Giunta della Regione Siciliana, n. 124 del 04.04.2020 emessa dal Dipartimento Regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali, e al fine di dare attuazione alle disposizioni adottate dalla Regione Sicilia relativamente alle Misure di sostegno emergenza socio-assistenziale da Covid-19 a valere del POC Sicilia 2014/2020, ai sensi dell’art. 9, co.2, L.R. 12/05/2020 n. 9;

Vista la Deliberazione di Giunta Regionale n. 574 del 15/12/2020, nonché del DDG n. 129 dell’01/02/2021 del Dipartimento Reg.le della Famiglia e delle Politiche Sociali;

Visto il D.D.G. n. 1140 del 14 giugno 2021 con il quale la Regione Siciliana ha proceduto all’assegnazione di una IIA franche di finanziamento per n. 32 Comuni per un totale di € 6.089.772,00, compreso il Comune di Milazzo, a cui è stata assegnata la somma di€ 186.168,00, ai fini, tra l’altro, dell’erogazione di buoni spesa /voucher per l’acquisto di beni e prodotti di prima necessità;

Dato atto che dette risorse spettanti sono soggette alla stessa disciplina dell’intervento previsto a valere del PO FSE 2014/2020 in forza del DDG n.3 04/20, salvo lo schema di Avviso pubblico, l’informazione e la pubblicità verso i destinatari finali con apposizione del logo POC Sicilia 2014/2020, approvato con D.D.G. n. 129/2021;

Richiamate le istruzioni operative del Dirigente Generale dell’Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro-Dipartimento Regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali prot. n. 11716 del 24 Aprile 2020 e n. 12323 del 30 Aprile 2020;

Viste le istruzioni operative del Dirigente Generale dell’Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro- Dipartimento Regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali prot. N. 12924 del 01 Aprile 2021;

Considerato che il Comune intende impegnarsi al rispetto di quanto previsto da parte della Regione Siciliana, Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro;

Considerato che il Comune di Malfa si è impegnato nei confronti della Regione Sicilia a pubblicare apposito Avviso finalizzato all’assegnazione di buoni spesa/voucher ai nuclei familiari e/o cittadini che si trovano in stato di bisogno a causa dell’emergenza Covid-19, per l’acquisto di beni di prima necessità (alimenti, prodotti farmaceutici, prodotti per l’igiene personale e domestica, bombole di gas, dispositivi di protezione individuale, pasti caldi da asporto, alimenti e prodotti per l’infanzia);

Considerato che i buoni spesa/voucher per l’acquisto di beni di prima necessità si intendono assimilabili ai voucher sociali, sostanziandosi in una modalità di erogazione sostitutiva di contributi economici in favore di persone che versano in stato di bisogno, pertanto l’erogazione dei buoni spesa/voucher si concretizza in erogazione '''diretta a titolo individuale, di contributi da parte della pubblica amministrazione a persone in stato di bisogno economico e fragilità personale e sociale” a causa dell’emergenza socio assistenziale Covid-19, in ottemperanza a quanto previsto dal DDG n. 129 del 01/02/2021 del Dip. Reg.le della Famiglia e delle Politiche Sociali;

Vista la determinazione Settoriale U.A. Reg. Gen. n. 34 del 14.01.2022 con la quale è stato approvato Io schema del presente Avviso pubblico, del modello di istanza e della Convenzione/patto di accreditamento per la costituzione di un elenco di esercizi commerciali/farmacie da accreditare per la fornitura di beni di prima necessità a mezzo buoni spesa/voucher

Ritenuto, pertanto, ritenuto necessario, costituire un elenco di operatori accreditati

RENDE NOTO

CHE È AVVIATA LA PROCEDURA DI CONVENZIONE/ACCREDITAMENTO PER LA COSTITUZIONE DI UNA “LONG LIST” DI ESERCIZI COMMERCIALI, COMPRESE ATTIVITÀ’ DI RISTORAZIONE PER PASTI PRONTI, FARMACIE/PARAFARMACIE, DA ACCREDITARE PER FORNITURE DI BENI DI PRIMA NECESSITA’ (ALIMENTI, PASTI PRONTI DA ASPORTO, PRODOTTI FARMACEUTICI, PRODOTTI PER L’IGIENE PERSONALE E DOMESTICA, DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE, BOMBOLE DI GAS) MEDIANTE BUONI SPESA/VOUCHER NOMINATIVI ASSEGNATI A PERSONE ESPOSTE AGLI EFFETTI ECONOMICI DERIVANTI DALL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19.

DESTINATARI DELL’AVVISO

Gli esercizi commerciali, con punti vendita nel territorio comunale, autorizzati alla vendita di generi alimentari, (comprese le attività di ristorazione disponibili a fornire pasti pronti da asporto), di beni di prima necessità, di prodotti per l’igiene personale, per la sanificazione e per l’igiene degli ambienti domestici, di dispositivi di protezione individuale, di prodotti farmaceutici, parafarmaceutici, di prodotti per l’infanzia, di bombole di gas, disponibili alla fornitura mediante l’acquisizione di buoni spesa/voucher Covid-19, in possesso dei cittadini beneficiari.

REQUISITI RICHIESTI

Possono presentare istanza i soggetti con sede/unità locale nel Comune di Malfa e iscritti alla Camera di Commercio;

Nella manifestazione di interesse, gli stessi dovranno auto certi fi care:

il numero di iscrizione alla C.C.I.A ed il Codice ATECO di riferimento;

  • la regolarità del DURC, riportando il numero delle posizioni INPS E INAIL;
  • di essere in regola con i requisiti di cui all’art. 80 del Codice dei Contratti D.Lgs. 50/2016;
  • di essere in regola con tutte le norme in tema di piano HACCP per la commercializzazione di generi alimentari e pasti pronti da asporto;
  • la sede dell’attività sul territorio comunale;
  • di impegnarsi a comunicare, ai fini della liquidazione, gli estremi identificativi del conto corrente dedicato.

Il Responsabile dell’ufficio Amministrativo acquisirà la disponibilità dei titolari degli esercizi e costituirà apposita long list degli esercizi commerciali accreditati, previa sottoscrizione di apposita convenzione.

Il Comune provvederà alla pubblicazione sul sito istituzionale dell’Ente dell’elenco degli esercizi commerciali accreditati.

ASPETTI OPERATIVI ED ECONOMICI

I buoni spesa/voucher corrisposti ai cittadini e/o nuclei familiari colpiti dagli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica, per il periodo dell’emergenza in atto in vigore, saranno spendibili fino 30/06/2022, salvo proroghe stabilite su disposizioni nazionali, e comunque fino ad esaurimento della somma assegnata al Comune di Malfa, a valere del POC Sicilia 2014/2020.

Il Cittadino, pertanto, potrà recarsi c/o l’esercizio commerciale accreditato, liberamente scelto, e procedere agli acquisti dei prodotti autorizzati dal Comune;

Il buono spesa/voucher elettronico assegnato al cittadino beneficiario è spendibile ESCLUSIVAMENTE per l'acquisto di generi alimentari, pasti pronti da asporto, beni di prima necessità (prodotti per l’igiene personale, per la sanificazione e per l’igiene degli ambienti domestici), prodotti per l’infanzia (latte, omogeneizzati, pannolini e prodotti alimentari specifici) bombole di gas, dispositivi di protezione individuale, prodotti farmaceutici RESTANO ESCLUSI alcolici (vino, birra) e superalcolici (liquori vari), cosmetici, prodotti per la casa che non sono da considerarsi beni di prima necessità quali piccoli elettrodomestici, prodotti informatici, ricariche telefoniche, pentole, stoviglie, piatti e bicchieri di plastica e quant’altro non rientri fra i prodotti essenziali.

OBBLIGHI DELL’ESERCENTE

I buoni spesa/voucher erogati in pezzature di €.10,00 e €.20,00 utilizzabili esclusivamente per l’acquisto dei prodotti autorizzati avranno validità sino al 30/06/2022, salvo eventuali proroghe che verranno tempestivamente comunicate agli esercenti.

Sarà cura dell’esercizio commerciale verificare che il cittadino beneficiario utilizzi correttamente il buono spesa/voucher cartaceo ai fini dell’acquisto dei degli alimenti e beni di prima necessità autorizzati. Altresì, sarà cura dell’esercente verificare la validità temporale della spendibilità degli stessi.

Qualora non fossero rispettate le prescrizioni sopradette, il Comune non riconoscerà alcun onere di rimborso il quale rimarrà a totale carico dell’operatore commerciale.

MODALITÀ’ DI RICHIESTA RIMBORSO

Il Comune rimborserà ai negozianti gli importi spesi dagli utilizzatori, per il quale l’esercente dovrà emettere fattura elettronica “fuori campo Iva” o nota di debito con valore fiscale, atteso che la stessa è stata assolta con lo scontrino fiscale rilasciato al possessore del buono spesa, giuste Istruzioni Operative del 16/10/2020 dell’Assessorato alla Famiglia delle Regione Siciliana.

La fattura fuori campo Iva o la nota di debito con valore fiscale, dovrà essere intestata al Comune di Malfa e dovrà riportare, necessariamente, la seguente specificazione: “Rimborso somme quale importo “fuori campo iva”, ai sensi del DPR 633/72, art. 2, a valere del POC - SICILIA 2014/2020, DDG n. 129/2021 - CIP: 2014.IT.05.SFOP.014/2/9.1/7.1.1/0206 - CUPJ89E20000760002

Si rappresenta, inoltre che il Comune, come previsto dalla normativa vigente, prowederà alla liquidazione dell’importo dei buoni a condizione che l’esercizio sia in regola con il DURC ed EQUITALIA

Il rimborso, effettuati i dovuti controlli, avverrà entro 60gg dalla data di arrivo della fattura e/o nota di debito.

Si precisa che con il presente avviso non viene espletata procedura d’appalto e che, pertanto, con gli operatori economici accreditati non si instaurerà alcun rapporto contrattuale, stante che agli stessi saranno esclusivamente rimborsate le somme corrispondenti a ciascun beneficiario che liberamente avrà scelto l’esercizio commerciale ove utilizzare il proprio buono spesa/voucher elettronico per l’acquisto dei prodotti autorizzati.

MODALITÀ DI ADESIONE

L’istanza di adesione dovrà essere redatta sotto forma di dichiarazione, resa ai sensi del DPR 445/2000, scaricabile dal sito Istituzionale dell’Ente: https.7/www.comune.malfa.me.it/

L’ISTANZA DI PARTECIPAZIONE (ALL.) CHE, DEBITAMENTE COMPILATA IN TUTTE LE SUE PARTI DOVRÀ’ ESSERE STAMPATA, FIRMATA E, UNITAMENTE AL DOCUMENTO DI VALIDITÀ’, INOLTRATA AL COMUNE DI MALFA ENTRO IL 21/02/2022 ai seguenti indirizzi: email: comunemalfa@yahoo.it o pec: comunemalfa@pec.it o a brevi marni tramite l'Ufficio Protocollo;

INFORMATIVA IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

I dati personali raccolti con le domande inoltrate a motivo del presente Avviso saranno trattati con gli strumenti informatici ed utilizzati nell’ambito del procedimento amministrativo con modalità conformi a quanto previsto dalla normativa, ai sensi del GDPR n. 679/2016 (Regolamento Europeo sulla Protezione dei dati Personali) L’ufficio Amministrativo fornirà informazioni e/o chiarimenti da lunedì a venerdì, dalle ore 10,00 alle 12,00 al seguente numero telefonico 090/9844007.

PUBBLICITÀ’

Il presente avviso, unitamente al modello di domanda, è pubblicato all’Albo Pretorio on line e sul sito istituzionale del Comune di Malfa, https://www.comune.malfa.me.it/, ed è finalizzato esclusivamente alla ricezione di manifestazione di interesse per favorire la partecipazione del maggior numero di punti vendita potenzialmente interessati, non ha valore vincolante per l’Amministrazione né valore precontrattuale.

L’Amministrazione Comunale si riserva di interrompere in qualsiasi momento, per ragioni di interesse pubblico, la presente procedura senza che gli operatori istanti possano vantare alcuna pretesa.

Ultimo aggiornamento

20/01/2022 16:28

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